Seclì: Eventi Sagre e Fiere

Numerosi gli eventi che ogni anno si svolgono nel piccolo paesino di Seclì, situato a circa 3 km da Galatone, 3 km da Aradeo e 3 km da Neviano.

Di seguito l’elenco completo.

Festa di San Paolo: il 25 Gennaio, nel giorno della sua Conversione, si celebrano i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, con riti civili e religiosi.

Negli anni si è aggiunto ai festeggiamenti il grande Palio dei quattro rioni: Giglio, Rosa, Tulipani, Girasoli.

Festa di Sant’Antonio da Padova: si svolge dal 29 al 31 luglio. Conosciuta come festa di Sant’Antoni grande in contrapposizione alla festa prevalentemente religiosa del 13 giugno (Sant’Antoni picciccu).

Festa di Sant'Antonio

La festa è caratterizzata dalle luminarie artistiche che addobbano la Piazza e le strade principali.

Concerti bandistici, suggestivi fuochi d’artificio e spettacoli di musica leggera fanno da cornice ai solenni festeggiamenti che si aprono con una processione religiosa in cui la statua del Santo viene portata in giro per le vie della paese.

 

Festa di Sant’Antonio picciccu: Così detta per distinguerla da quella di Sant’Antoni Grande che viene celebrata a fine luglio, si festeggia il 13 giugno.

Questa festa è caratterizzata dalle liturgie nella Chiesa del Santo, dalla Solenne Processione accompagnata dalla Banda e dallo spettacolo pirotecnico.


 

Sacra te la Carne te Cavaddrhu: organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Seclì, sicuramente è l’evento più conosciuto del paese in tutta la provincia.

Foto della Sacra te la Carne te Cavaddhru

Si svolge ad agosto nel centro storico.

La manifestazione attira ogni anno moltissimi visitatori per la qualità delle carni e delle pietanze preparate dai cittadini del comune.

 

Festa dell’emigrante: si tiene nel mese di Settembre, con complessi musicali e balli in piazza.

Festa della Madonna degli Angeli: festa religiosa che viene celebrata la terza Domenica di Ottobre. Dopo la Santa Messa snoda la Solenne Processione per le vie del paese accompagnata dal suono della banda e dallo sparo dei fuochi d’artificio.

Febbraio – Marzo: Sfilata Carnevalesca.

La Focara: un enorme falò e prelibatezze nella seconda metà di Dicembre, aspettando l’arrivo del Natale.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2018

Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(5 voti - media: 10,00 su 10)
Loading...

Altro su:


Eventi


Leggi Anche: