Punta Prosciutto

Punta Prosciutto, località balneare appartenente al comune di Porto Cesareo, si annovera tra i luoghi di mare più incantevoli del Salento, in provincia di Lecce.

L’area è caratterizzata da spiagge di sabbia bianchissima lunghe qualche chilometro, molte delle quali ad accesso libero.

Di fronte ad esse si ergono dune secolari, ricche della caratteristica vegetazione locale composta da macchia mediterranea.

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto

Questo tratto di mare è circoscritto tra Torre Colimena (a nord) e Riva degli Angeli (a sud); grazie alla presenza di particolari flora e fauna, è stata inclusa nell’area marina protetta di Porto Cesareo del Parco Palude del Conte.

Col suo mare pulito dalle acque trasparenti, cristalline e turchesi, Punta Prosciutto, denominata Ham Point dagli inglesi, rappresenta uno luogo ricco di suggestione ed è stata elencata dal Telegraph, nel maggio del 2017, come unica località italiana tra le 29 spiagge più belle del mondo in assoluto.

Grazie ad i suoi fondali bassi, Punta Prosciutto,  incastonata nei cosiddetti Caraibi della Puglia, è adatta al turismo per famiglie anche con bambini, coppie in cerca di luoghi romantici e sportivi amanti dello snorkeling e del windsurf che possono godersi il mare nel più totale relax.

Non è un caso infatti se ogni anno, sopratutto nella stagione estiva, Punta Prosciutto diventa per moltissimi turisti nazionali e stranieri, la mèta preferita per trascorrere un periodo di ferie tra spiagge, sole, mare e una natura incontaminata.

Spiagge di Punta Prosciutto

Il territorio comprendente Punta Prosciutto si estende per circa un paio di km e molte delle spiagge che lo compongono sono di libero accesso: ci si può armare di ombrellone e telo mare senza dover necessariamente noleggiare la sdraio.

Tra i luoghi maggiormente affollati, specialmente in piena estate, c’è il tratto della baia che si trova in prossimità del caseggiato, ovvero, la spiaggia di Riva degli Angeli.


Frequentata un po’ meno dai turisti è invece la spiaggia di Punta Grossa.

Inoltrandosi in direzione Porto Cesareo, c’è poi la spiaggia di Torre Lapillo, contornata a tratti da scogliere basse che costeggiano il litorale e dalle quali è possibile ammirare anche la particolare barriera corallina.

Da vedere assolutamente nelle spiagge di Porto Cesareo la famosa Isola dei Conigli, raggiungibile camminando a piedi in acqua.

Periodo migliore per le vacanze a Punta Prosciutto

Tranne nel mese di agosto, periodo in cui il numero dei turisti è sempre maggiore, negli altri mesi dell’anno si possono apprezzare le bellezze incantevoli del luogo godendo delle meravigliose sensazioni di libertà e pace che il mare, il sole e il vento trasmettono ai visitatori.

Come arrivare a Punta Prosciutto

Coordinate: Latitudine 40.29467 – Longitudine 17.77745.

Punta Prosciutto è raggiungibile da Lecce percorrendo la strada provinciale che passa per Leverano e Porto Cesareo, da Taranto attraverso la litoranea,  oppure via Manduria.

Per arrivare a Punta Prosciutto bisogna prendere come riferimento Porto Cesareo, collegato a Lecce grazie al servizio Salento in Bus (sempre attivo per tutta l’estate) e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP.

Non si può raggiungere Punta Prosciutto in treno, poichè il luogo è sprovvisto di stazione ferroviaria.

Per chi viaggia in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi Casale.

Per chi viaggia in auto, alcuni dei possibili percorsi sono:

  • Bari – Taranto – Francavilla Fontana – Porto Cesareo, Torre Lapillo;
  • Bari – Brindisi – Lecce – Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto.

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2018

Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(6 voti - media: 9,83 su 10)
Loading...

Altro su:


Luoghi


Leggi Anche: