Mercato del Pesce di Gallipoli

Il mercato del pesce di Gallipoli è uno dei più suggestivi d’Italia, visitato quotidianamente, non solo d’estate, da numerosi turisti oltre che da gente della zona.

Non solo pesce nella piazza ittica della città bella: spugne, conchiglie, stelle marine e coralli fanno da contorno alle numerose bancarelle che ogni giorno vendono ciò che i pescatori riescono a ricavare dallo splendido mare della perla dello Jonio.

Il mercato del pesce di Gallipoli

Ogni giorno, fin dalle prime luci dell’alba, numerosi banchetti prendono vita per accogliere gli avventori ( ristoratori, visitatori e turisti) che accorrono nella grande piazza della Dogana, accanto al ponte situato subito dopo la Fontana Greca.

Pesce azzurro, orate e branzini, dentici, lutrini, aguglie, sgombri, scorfani, murene, seppie, cernie e pesce spada, tonno, polpi ed aragoste, che incorniciano tutto il mercatino, mentre i pescivendoli lanciano grida in dialetto locale, con lo scopo di attirare l’attenzione dei passanti e invogliarli a comprare.

Oltre a comprare pesce fresco, tra una bancarella e l’altra, volendo, è possibile anche degustare un aperitivo o apericena a base di frutti di mare, molluschi, fasolari, gamberi rossi crudi tipici della zona, cozze, vongole, crostacei, ostriche e insalata di mare serviti con pane e vino bianco o prosecco ghiacciato.


Una vera delizia per gli occhi e per il palato.

Praticamente il mercato ittico gallipolino è una sosta imprescindibile non solo per la bontà del pesce in vendita ma anche per immergersi nelle tradizioni locali.

Il mercato del pesce di Gallipoli si trova sotto al ponte che consente di accedere alla città vecchia, a pochi passi dal Castello Angioino, ma è accessibile anche dal porto così come dal borgo antico.

Se si è fortunati con gli orari è possibile anche assistere alla suggestiva asta del pesce.

Come da tipica tradizione, tra le urla del battitore che propone il prezzo e dei grossisti che rilanciano, vengono vendute al miglior offerente le cassette del pescato.

Trascorrere un po’ di tempo al folkloristico mercato ittico del pesce di Gallipoli è senza dubbio una tappa da non perdere, un’esperienza unica, che chiunque dovrebbe vivere almeno per una volta, se ha modo di recarsi nella città bella.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2018

Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(25 voti - media: 9,20 su 10)
Loading...

Altro su:


Luoghi


Leggi Anche: